Sostegno psicologico
Servizio rivolto ad adulti e giovani adulti.
Offro percorsi psicologici individuali o di coppia, pensati per sostenere la persona in momenti di sofferenza emotiva, difficoltà relazionali, crisi personali o di cambiamento significativo.
​
Gli incontri diventano uno spazio in cui esplorare, comprendere e dare significato a vissuti complessi, come ansia, stress, attacchi di panico, lutti, rotture affettive o senso di disorientamento.
Il mio lavoro si fonda su un approccio psicoanalitico relazionale e intersoggettivo, che riconosce nella relazione terapeutica il luogo in cui si attivano processi trasformativi. Il percorso nasce dall’incontro tra due soggettività: paziente e terapeuta co-costruiscono insieme un significato condiviso delle esperienze, all’interno di un contesto in cui ci si possa sentire riconosciuti, accolti e compresi nella propria unicità.
Gran parte del mio lavoro clinico riguarda il disagio psicologico che si esprime attraverso il corpo: mi occupo infatti di sintomi somatici legati a condizioni di stress prolungato, come ad esempio tensioni muscolari, vertigini, disturbi gastrointestinali, stanchezza cronica o difficoltà nella regolazione del sonno. In particolare, dedico attenzione allo stress lavorativo e al modo in cui può incidere sul benessere psicofisico e relazionale della persona.
Mi occupo di persone che vivono episodi di ansia intensa e attacchi di panico, che spesso insorgono in momenti di cambiamento o difficoltà personali. Inoltre, dedico uno spazio significativo del mio lavoro alla rielaborazione e accompagnamento alle esperienze di perdita: lutti vissuti come particolarmente dolorosi, separazioni affettive o rotture sentimentali che hanno lasciato un senso di vuoto e solitudine, influenzando negativamente la vita sociale, lavorativa o relazionale.
​
Offro uno spazio sicuro, dedicato all’ascolto, in cui poter dare voce al proprio malessere e intraprendere un percorso di consapevolezza e cambiamento, orientato al raggiungimento di un maggiore benessere psicologico ed emotivo.
​
È possibile svolgere gli incontri anche online, in caso di specifiche esigenze personali o organizzative.